ForumFree

Luci notturne avvistate fra Rimini Pesaro e Ancona, Avvistamento del 8 luglio 2009

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2009, 12:13

Member

Group:
Administrator
Posts:
213

Status:


La sera dell'8 luglio 2009 sono state avvistate da parte di centinaia di testimoni varie luci anomale lungo la costa adriatica in un tratto compreso da Rimini fino ad Ancona. L'evento anomalo si colloca fra le 22:30 e le 23:30 come riferiscono i molti testimoni presenti e le luci in linea d'aria sembravano stazionare lungo il tratto di costa pesarese anche se visibili da varie città costiere e non solo.
Le sfere di luce, dal colore rosso, arancione al bianco, si sono manifestate improvvisamente nel cielo notturno ed erano caratterizzate da movimenti assolutamente non convenzionali, alcune ferme nel cielo con luce ad intermittenza ed altre che si muovevano con moto a zig zag come a rincorrersi con manovre impossibili per qualsiasi aereo convenzionale.
Vari testimoni hanno filmato l'evento con i propri cellulari e alcuni video sono visibili su Youtube. Abbiamo raccolto tali video nel canale Youtube di Ufologiamarche, tutti i video sono visibili alla seguente playlist:
https://www.youtube.com/view_play_list?p=D952101BA79956BC

Nella pagina segnalazioni del nostro sito è possibile visualizzare come di consueto alcune segnalazioni che sono state inviate alla nostra redazione tramite l'apposito modulo presente nel sito. Invitiamo i vari testimoni presenti all'evento di compilare tale modulo cosi possiamo registrare in maniera ordinata le vostre segnalazioni. Grazie.
Il modulo è raggiungibile al seguente indirizzo: Modulo segnalazioni Ufo
 
Web  Top
hotel-california
view post Posted on 12/7/2009, 14:29




Ciao a tutti... io sono stato testimone dell'evento da Fano ed ho pure girato un video col cellulare.
Le lucine lampeggianti ne ho viste tante e purtroppo non sono riuscito a filmarle per via della scarsa qualità dell'ottica del mio telefono, se avesi avuto la videocamera, probabilmente ne avremmo viste delle belle!
Ma veniamo a noi... ho raccolto qualche testimonianza dal mio video su youtube da persone che come me non avevano mai visto nulla di simile nel cielo. Precisamente ci sono stati avvistamenti in una zona molto ampia da Ravenna a Senigallia per una distanza in linea d'aria di 110 km circa.
image

potrebbe essere una distanza plausibile con il discorso dell'allenamento di questi caccia e se consideriamo la velocità massima di 1963 km/h, questo velivolo in 3 minuti potrebbe percorrere tranquillamente la distanza che va da Ravenna a Senigallia.... sbaglio???

Personalmente ho visto luci lampeggianti che si muovevano da una parte all'atra del cielo per poi ricongiungersi su un "target" o meglio un punto definito nello spazio. Riconducibili ad aerei? Questo non lo saprei, non ho sentito nessun rumore e non ho visto nessuna luce tipica di segnalazione dei velivoli.
Quelli osservati lampeggiavano a luce bianca, mentre gli aerei hanno due luci di posizione sulle ali (verde-rossa) una lampeggiante in coda (rossa) una sotto la fusoliera (rossa) e due strobo bianche sulle ali a lampeggio alternato o diciamo "pseudo-casuale".
Le luci osservate hanno un solo lampeggio casuale bianco.

Si parla di lanci di flares, da parte di caccia in volo di accestramento.
Cosa sono? Niente di speciale, è solo un sistema antimissile installato sugli aerei da combattimento.

detto ciò mi sembra che quello che abbiamo visto tutti l'altra sera non abbia a che fare con tutto questo, perchè c'erano luci che si accendevano con bagliori tra il bianco e il rossastro, per poi spegnersi e continuare con il lampeggio, dirigersi ai 4 angoli del cielo e ricongiungersi in formazione sul mare.

Anche il fatto di chiudere la formazione da direzioni casuali mi sembra molto anomala: per ricercate i video di esibizione aerea per capire come i velivoli convenzionali "chiudono le formazioni"

Come dicevo prima anche se plausibile potrebbe essere la velocità dei veicoli, strano è invece il modo di volo e il comportamento di alcuni oggetti, nel senso che come ho visto (e purtroppo non filmato) si avvicinavano da punti differenti, rallentando, fino a fermarsi. I bagliori emessi poi non sono riconducibili ad alcun aeromobile che conosco. L'unica luce intensa a bordo degli aerei è quella collegata all'apertura dei carrelli: questa l'ho osservata parecchie volte in velivoli che preparando la manovra di atterraggio su Rimini, producono nel mare antistante Pesaro ma non Fano, e solitamente non sono più di uno per volta (se non per sera)

Altri dubbi:

1) era in corso il G8: possibile che sia stata fatta una esercitazione militare proprio in quei giorni, con il rischio anche di allarmare la popolazione locale???
2) il poligono al largo di Pesaro, quanto è grande???
3) Che tipo di velivoli sono stati usati?
4) Perchè fare una esercitazione così visibile dal "pubblico" con il rischio di allarmare qualcuno?
5) Che senso ha fare delle manovre anche sulla costa marchigiana (così come testimonoiato da qualcuno)
6) Le prime luci le ho viste sulla mia testa e precisamente quasi "a piombo" su Fano... non credo sia pssibile lanciare Flares o altri oggetti sui centri abitati...

Insomma, la faccenda non mi è chiara per niente

p.s. non riesco ad aggiungere i video di youtube qui sul forum

 
Top
view post Posted on 12/7/2009, 15:23

Member

Group:
Administrator
Posts:
213

Status:


Benvenuto nel forum "hotel-california" ;)
Ti rigrazio per i dettagli tecnici riguardo l'avvistamento e le differenze rispetto agli aerei convenzionali. In effetti anche a me appare strano un addestramento militare cosi in bella mostra specialmente nei giorni del G8 e comunque sia le manovre e le luci, come hai già detto, non sembrano proprio coincidere con quelle degli oggetti avvistati. Il lancio dei flare non produce assolutamente l'effetto che è possibile vedere anche da alcuni video delle luci anomale (anche se sono in bassa risoluzione). Posto qui sotto un video per mostrare la differenza che può esserci fra le luci avvistate e i flare lanciati da un F-16 durante un air show:



Penso la differenza sia notevole e comunque sia è impossibile che nel caso si siano trattati veramente di aerei in manovra lungo la costa non si sia avvertito alcun rumore specialmente dato che non era una singola luce ma molteplici.

P.S: per aggiungere i video da youtube direttamente basta incollare il codice da incorporare nel messaggio.
 
Web  Top
hotel-california
view post Posted on 13/7/2009, 12:18




Grazie per il benvenuto. Mi scuso per la bizzarria del nick ma tutti quelli che ho provato me li dava non compatibili, allora ho pensato a qualcosa di strano ehehe..

Tornando all'argomento direi che i flares non sono assolutamente compatibili col mio avvistamento



perchè come potete vedere le luci si accendevano alternativamente e sempre sulla stessa linea.
I flares, ammesso che possano essere rilasciati da un aereo che percorreva (visto dall'osservatore) una rotta dx-sx o viceversa avrebbero una parabola discendente o comunque uno spostamento in senso verticale, il che invece non avviene.
Potrebbe invece essere una formazione di aerei che in linea accende alternativamante il post-bruciatore per incrementare la velocità dell'aereo (mi spiego meglio, vedremmo il fuoco dello scarico della turbina) ma la cosa strana è che questo incremento dovrebbe avvenire non per una manciata di secondi ma per molto più tempo e con una traiettoria definita magari a salire.
Continua il dubbio, certo che da oggi guarderò molto più spesso il cielo!
 
Top
view post Posted on 13/7/2009, 12:54

Member

Group:
Administrator
Posts:
213

Status:


Osservando il video si notano le due luci più forti in linea orizzontale fra di loro che si accendono e spengono facendo dei piccoli e rapidi spostamenti. Non credo che degli aerei usando il post bruciatore rimangano quasi sullo stesso punto! I movimenti non sarebbero compatibili con quelli delle luci mostrati nel video quindi ritengo anche io sia un ipotesi da scartare (e gli aerei con post bruciatore inserito sarebbero silenziosi!? non credo proprio...). Il lancio di flares come già detto non può essere, oltre l'effetto differente che produrrebbero nel cielo rispetto alle luci avvistate, a quale scopo gli aerei li avrebbero usati in quel caso? Non credo c'era una minaccia incombente ed un esercitazione cosi in bella vista a quell'ora di fronte a centinaia di testimoni stupefatti non è plausibile...

Un altra ipotesi che si può avanzare è che ci fossero degli elicotteri ad alta quota che stessero monitorando quelle luci anomale? Le luci degli elicotteri potrebbero essere compatibili con quelle piccole lucine lampeggianti che si notano poco nel video ma che i testimoni hanno riferito?
Che ne pensi "hotel-california" tu che sei stato presente all'avvistamento?
 
Web  Top
hotel-california
view post Posted on 13/7/2009, 15:33




Allora... le "lucine" lampeggianti erano parecchie (credo 5-6 o forse di più) e si muovevano rapidissime in cielo, quindi non sono elicotteri; la dinamica di volo delle lucine è invece compatibile con il volo di un elicottero... :angry: bella matassa da dipanare....
E' vero che ho sentito un rumore di aereo ma era un aereo di linea che passava sopra la mia testa in quel momento con tanto di luci di segnalamento accese, ben diverse da quelle osservate sul mare e di velocità molto molto inferiore alle lucine.

Il mistero si complica con l'avvistamento di una ultima luce intensa che ha solcato il cielo in direzione N-S per poi dirigersi ad EST sul mare!

Gli elicotteri ad alta quota non ci vanno, sopra i 3000 metri serve una compressione della cabina oltre ad accorgimenti tecnici particolari.

Sicuramente non erano velivoli convenzionali, non volgio azzardare nessuna ipotesi di omini verdi ma non erano velivoli conosciuti a noi comuni mortali.

Un'altra ipotesi più bizzarra potrebbe essere questa: e se fossero riflessi di qualcosa nello spazio al di fuori della nostra atmosfera??? Ad un angolazione molto bassa è possibile vedere riflessi "ingranditi" di corpi celesti/satelliti ???

 
Top
view post Posted on 13/7/2009, 22:40

Member

Group:
Administrator
Posts:
213

Status:


Tendo anche io ad escludere assolutamente l'ipotesi di velivoli convenzionali. Stavo pensando e se invece fossero stati aerei militari senza pilota? Intendo dire gli UAV (Unmanned aerial vehicle), anche se non credo che dei Predator per esempio volino cosi in gruppo con le luci accese per poi quale scopo? Esercitazione militare? Sono in grado di compiere certe manovre? Credo che anche l'ipotesi UAV siano da scartare...
Per quanto riguarda l'ultima ipotesi che hai avanzato mi sembra un pò azzardata la cosa! Come fanno i riflessi a muoversi cosi rapidamente ed avere movimenti intelligenti? ^_^
I dubbi rimangono...
 
Web  Top
hotel-california
view post Posted on 13/7/2009, 23:27




intanto questa sera verso le 2230-2300 ho notato, nel mare in direzione nord, proprio di fronte al porto di Pesaro, una luce bianca fissa, di intensità superiore alle stelle, muoversi in direzione ovest-est compiendo una leggera curva. Non credo sia un satellite in quanto molto lenta, visibile fin quasi l'orizzonte e con movimento non rettilineo. Sembra che nessuno oltre al sottoscritto ci abbia fatto caso...
 
Top
view post Posted on 14/7/2009, 10:35

Member

Group:
Administrator
Posts:
213

Status:


Non è il solo che ha avvistato le luci di ieri sera. c'è stato un altro testimone che ha riferito l'avvistamento in diretta commentando nel blog: http://ufologiamarche.blogspot.com/2009/07...fra-rimini.html
 
Web  Top
hotel-california
view post Posted on 14/7/2009, 13:47




lo sapevo io... :rolleyes: allora c'è correlazione tra gli eventi ;)
 
Top
view post Posted on 26/9/2009, 14:40

Member

Group:
Administrator
Posts:
213

Status:


Riguardo l'avvistamento delle luci anomale dell'8 luglio, recentemente è uscito fuori un articolo sul quotidiano e non solo in cui il Cross Project afferma che tali luci avvistate da centinaia di testimoni quella sera altro non sono che il lancio di flares da parte di alcuni aerei militari. L'articolo è visibile al seguente indirizzo nel forum: http://ufologiamarche.forumfree.net/?t=41885417
 
Web  Top
10 replies since 11/7/2009, 12:13   1715 views
  Share