ForumFree

Luci notturne avvistate fra Rimini Pesaro e Ancona, Avvistamento del 8 luglio 2009

« Older   Newer »
  Share  
hotel-california
view post Posted on 12/7/2009, 14:29 by: hotel-california




Ciao a tutti... io sono stato testimone dell'evento da Fano ed ho pure girato un video col cellulare.
Le lucine lampeggianti ne ho viste tante e purtroppo non sono riuscito a filmarle per via della scarsa qualità dell'ottica del mio telefono, se avesi avuto la videocamera, probabilmente ne avremmo viste delle belle!
Ma veniamo a noi... ho raccolto qualche testimonianza dal mio video su youtube da persone che come me non avevano mai visto nulla di simile nel cielo. Precisamente ci sono stati avvistamenti in una zona molto ampia da Ravenna a Senigallia per una distanza in linea d'aria di 110 km circa.
image

potrebbe essere una distanza plausibile con il discorso dell'allenamento di questi caccia e se consideriamo la velocità massima di 1963 km/h, questo velivolo in 3 minuti potrebbe percorrere tranquillamente la distanza che va da Ravenna a Senigallia.... sbaglio???

Personalmente ho visto luci lampeggianti che si muovevano da una parte all'atra del cielo per poi ricongiungersi su un "target" o meglio un punto definito nello spazio. Riconducibili ad aerei? Questo non lo saprei, non ho sentito nessun rumore e non ho visto nessuna luce tipica di segnalazione dei velivoli.
Quelli osservati lampeggiavano a luce bianca, mentre gli aerei hanno due luci di posizione sulle ali (verde-rossa) una lampeggiante in coda (rossa) una sotto la fusoliera (rossa) e due strobo bianche sulle ali a lampeggio alternato o diciamo "pseudo-casuale".
Le luci osservate hanno un solo lampeggio casuale bianco.

Si parla di lanci di flares, da parte di caccia in volo di accestramento.
Cosa sono? Niente di speciale, è solo un sistema antimissile installato sugli aerei da combattimento.

detto ciò mi sembra che quello che abbiamo visto tutti l'altra sera non abbia a che fare con tutto questo, perchè c'erano luci che si accendevano con bagliori tra il bianco e il rossastro, per poi spegnersi e continuare con il lampeggio, dirigersi ai 4 angoli del cielo e ricongiungersi in formazione sul mare.

Anche il fatto di chiudere la formazione da direzioni casuali mi sembra molto anomala: per ricercate i video di esibizione aerea per capire come i velivoli convenzionali "chiudono le formazioni"

Come dicevo prima anche se plausibile potrebbe essere la velocità dei veicoli, strano è invece il modo di volo e il comportamento di alcuni oggetti, nel senso che come ho visto (e purtroppo non filmato) si avvicinavano da punti differenti, rallentando, fino a fermarsi. I bagliori emessi poi non sono riconducibili ad alcun aeromobile che conosco. L'unica luce intensa a bordo degli aerei è quella collegata all'apertura dei carrelli: questa l'ho osservata parecchie volte in velivoli che preparando la manovra di atterraggio su Rimini, producono nel mare antistante Pesaro ma non Fano, e solitamente non sono più di uno per volta (se non per sera)

Altri dubbi:

1) era in corso il G8: possibile che sia stata fatta una esercitazione militare proprio in quei giorni, con il rischio anche di allarmare la popolazione locale???
2) il poligono al largo di Pesaro, quanto è grande???
3) Che tipo di velivoli sono stati usati?
4) Perchè fare una esercitazione così visibile dal "pubblico" con il rischio di allarmare qualcuno?
5) Che senso ha fare delle manovre anche sulla costa marchigiana (così come testimonoiato da qualcuno)
6) Le prime luci le ho viste sulla mia testa e precisamente quasi "a piombo" su Fano... non credo sia pssibile lanciare Flares o altri oggetti sui centri abitati...

Insomma, la faccenda non mi è chiara per niente

p.s. non riesco ad aggiungere i video di youtube qui sul forum

 
Top
10 replies since 11/7/2009, 12:13   1716 views
  Share